I NOSTRI ARTISTI
Aka Only
Michele Zanfardino, in arte “Aka Only. “ nasce il 2 settembre 1997 nel napoletano. All’età di soli 13 anni viene attratto dal movimento hiphop/rap underground che si manifestava in Italia in quel periodo.
Principalmente sono due i gruppi che lo hanno musicalmente influenzato:
I Co’sang e i ClubDogo.
L’ età adolescenziale lo vede crescere lontano dalla sua città originaria , questo perché poco dopo la sua infanzia Only. è costretto a trasferirsi per motivi familiari in Toscana, precisamente in una cittadina in provincia di Siena, Colle di Val D’ Elsa .
Crescendo tra le battle freestyle, le copie fisiche dei suoi idoli e il culto del movimento HipHop , Aka Only. nel 2015 debutta con il suo primo singolo su YouTube e da li non si ferma piú facendo uscire varia musica negli anni.
DARKMOON
Darkmoon é un artista Fiorentino clssse 2000. Si approccia alla musica da giovanissimo affascinato dalla Techno e il mondo club, per poi scoprire il rap ed innamorarsene tanto da scrivere e registrare le prime rime.
Nonostante la giovane età io rapper ha diversi progetti all’attivo, tutti accomunati da una vena dark nelle liriche e un timbro riconoscibile, marchio di fabbrica dell’artista.
Nel 2022,dopo un anno di pausa, pubblica i primi estratti del suo nuovo progetto, sonorità legate al Phonk/ Memphis Rap come alla Trap metal e al sound Rock sono i tratti distintivi dei nuovi singoli.
Parola Vera
Parola Vera, classe 1987, rapper molto conosciuto nella scena rap underground fiorentina ed italiana. I suoi primi passi verso il rap li inizia nel 2006, è uno dei fondatori della crew Tullo Soldja. Il suo primo disco da solista “‘Parole Vere” esce nel 2013 e vede la partecipazione di Inoki. L’album ottiene un discreto successo nel panorama rap underground di Firenze con vari live e serate fatte in città. Dopo una pausa di qualche anno dovuta a guai con la legge, rincomincia a registrare nuovi pezzi ed escono i singoli “Southside” (feat. Nanne), “Bad To The Bone” (feat. Tierre), “Carnal” (feat. Tierre) e “PV” (registrato nel 2013). Da giugno 2019 fa parte della crew Iron Flies Army. L’ultimo Ep “Dalle Sbarre” è uscito nel luglio 2019 ma è stato registrato nel 2016 nel carcere di Sollicciano e vede la partecipazione di Orkestra Ristretta (una crew di detenuti). Da marzo 2019 è sotto l’etichetta indipendente Dome Recordings. Nella primavera 2020 entra a far parte della crew “Iron Flies Army” che vede tra le sue fila Kanova, Tierre, Leon Branco. La crew fa uscire due singoli dal discreto successo “IFA” e “IFA pt. 2”. Nella estate 2020 partecipa alla monster track “Ultra” con tutto il roster Dome Recordings del primo singolo del producer / artista Pashabeats con la label. Il suo è album in lavorazione.
Kanova
Kanova, classe 2000, rapper fiorentino che nonostante la giovane età riporta le sue esperienze in musica rispecchiando perfettamente la realtà che vive con un ottica interessante e innovativa. Si avvicina al rap nel 2013 scrivendo tracce molto legate alle sue influenze che richiamano uno street mood ma allo stesso tempo molto melodico. Nel 2017 escono 3 tracce amatoriali facendosi notare per le doti tecniche e il suo modo di approcciarsi all’ascoltatore facendolo riflettere ma comunque portando un senso alla sua musica. Dopo anni di allenamento in studio e varie ricerche decide di lanciarsi su uno stile mai provato. Nell’agosto del 2019 firma il suo primo contratto discografico con la etichetta Dome Recordings, e nell’inverno 2020 fa uscire il suo miglior successo “Immortale” pezzo dedicato ad un amico che non c’è più. Nella primavera 2020 entra a far parte della crew Iron Flies Army e si aggrega agli artisti Parola Vera, Tierre, Leon Branco. Nel luglio del 2020 esce “11” singolo che ha riscosso un discreto successo sia su Spotify che con il video su YouTube, l’accoppiata con Pashabeats funziona ancora una volta. Nell’agosto del 2020 esce il primo singolo della crew Iron Flies Army “IFA”, e riscuote un ottimo risultato. Nell’autunno 2020 esce ‘Puerto Rico’, in seguito esce il secondo pezzo della crew “IFA pt. 2 ” continuando la scia positiva del primo successo. In lavorazione c’è il suo album che è in uscita verso primavera 2021.
Leon Branco
Leon Branco, all’anagrafe Gabriele Munno è un artista Fiorentino classe 98.Gabriele si approccia al rap italiano in giovanissima età,ha solo 13 anni quando, influenzato dalla musca di Emis Killa e degli Zero2, pubblica il suo primo singolo ufficiale con discreti risultati. Dopo poco tempo, con un gruppo di coetanei, riesce ad aprire un home studio dove, con dedizione e ricerca stilistica , matura il suo approccio alla scrittura, raffinando la tecnica. Passano gli anni, fra aperture ai vari live e impegno nella produzione personale, Leon continua la sua evoluzione artistica. Arriva il 2018/2019 finalmente il rapper affina la sua stilistica, inizia la collaborazione con il produttore Pashabeats e con lo studio Milanese Benevidis, da qui la personalità musicale di Branco diventa inconfondibile. Pubblica 4 prodotti ufficiali con video annessi: Guardami, Burnout, Ade e Casa Mia. I video a cura di ThaEvil e Tommaso Checchi riscuotono successo nell’ interland Fiorentino. Nel 2020, forte dei successi ottenuti, viene notato e firma per l’ etichetta indipendente Dome Recordings ed entra a far parte del collettivo Iron Flies Army insieme a Tierre, Kanova e Parola Vera. Nell’agosto del 2020 esce con “Papy” con la collaborazione nel ritornello di Pashabeats, il suo migliore singolo.
Tierre
Tierre, è un artista classe 95 nato a Firenze. All età di 12 anni scopre il rock e muove i suoi primi passi nel mondo della musica, suona batteria e chitarra in diverse cover-band di nirvana e pantera. Qualche anno dopo, nel 2009, scopre il mondo del rap e fonda la sua prima crew NBA, il gruppo produce 2 ep dalle sonorità ibride, fra classic boombap e hardcore rap, riscuotendo un discreto successo nel territorio toscano. Nel 2014 il collettivo si scioglie per motivi personali dei componenti, Mattia arresta la sua produzione musicale per circa due anni, a causa di problemi con la legge. Nel giugno 2017, poco dopo il suo rilascio, pubblica diversi singoli dimostrando le sue capacità su sonorità Trap e dirty south. Firma il suo primo contratto discografico con l’etichetta “Dome Recordings” nella estate 2019. Con la label escono i singoli “Carnal” feat. Parola Vera, “Bad to the Bone” in partecipazione a Parola Vera, poi “Macumba” ed infine il suo pezzo migliore fino ad ora “Come Da Bambini”. Da una sua idea nella primavera 2020 viene fondata la crew “Iron Flies Army” che vede tra i suoi rappresentanti Parola Vera, Kanova e Leon Branco, con la crew escono “IFA” e “IFA pt. 2” due singoli che riscuotono un discreto successo. Fa uscire poi come progetto da solitsta “Interlude” che è un assaggio all’album che arriverà.
Pashabeats
Pashabeats is a young music producer and artist from Florence, Italy. He has worked with singers and rappers throughout Tuscany, such as Parola Vera, Kanova, Leon Branco, Tierre (among the best known). The beatmaker has also produced international singers such as Doxx (French rapper) reaching several million streams. In 2020 he began his solo career by self-producing his first single “Slowly” (published by DYNMK on the youtube channel with 1 million subscribers). He is currently working on an important project with one of the greatest Italian rappers (grateful to Parola Vera, the father of hip hop in Tuscany). Pasha signed with Dome Recordings in July 2020 and became the label’s official producer, starting work on the project which will then lead him to the release of his first album.
Iron Flies Army
Iron Flies Army è un collettivo Rap/Urban nato a Firenze nel 2019 da un idea di Mattia Triolo, in arte Tierre. Il collettivo si compone di 4 rapper/perfomer , tutti con uno percorso artistico consolidato alla spalle; Tierre, Parola Vera, Leon Branco e Kanova. IFA nasce dall’ esigenza espressiva dei 4, raccontare la strada, il loro vissuto e le loro esperienze trovano una valvola di sfogo nell’arte, come un volersi elevare con la musica dal quotidiano. Nel 2020 il collettivo firma con l’etichetta indipendente Dome Recordings, esordendo con l’omonimo brano. Il brano “IFA” è già cult nella scena di Firenze e Toscana, ed il nuovo brano “IFA pt. 2” è il preludio all’album in lavorazione.
Mic Santos
Mic Santos, all’ anagrafe Michael Dos Santos Lopes, è un rapper classe ’96 nato e cresciuto a Napoli. Fin da bambino ha subito il fascino dell’ urban music d’oltreoceano, in particolar modo per il sound Club/Contemporany r’n’b di Chris Brown. I primi approcci al microfono risalgono al 2016, quando incide il brano : “We’re coming”, traccia dalle tonalità trap/dubstep. Dopo la pubblicazione di diversi singoli, nel 2019, Mic inizia a collaborare con il producer Fiorentino Pashabeats. L’alchimia professionale tra i due artisti porterà Michael al trasferirimento nella città del producer per lavorare a pieno regime sul progetto “Mic Santos. Viene notato dalla label indipendente Dome Recordings dopo il feat. con Leon Branco in Ballin’ e firma il suo primo contratto discografico nell’estate del 2020. Verso la fine dell’estate 2020 esce “Bumpin” prima di una lunga serie di collaborazioni ufficiali sia con la label che con il producer Pashabeats.
Kappa Soprano
Bu$hi
Cristian Radici , in arte Bu$hi , classe 98 , ha iniziato a scrivere a 12 anni nel periodo adolescenziale , scrivevo poesie perché affascinato dalle capacità espressive della parola. Intorno ai 14 anni entra nel mondo della club music, fino ai 17 quando grazie ad un amico scopre il rap, e si innamora subito del genere e della cultura. Dopo anni passati ad affinare flow e tecniche Bushi è pronto a spaccare con tanta musica.
SelvaOscura
Sliding
Kwar
Cosimo in arte KWAR si definisce “Un ragazzo qualunque delle periferie di Firenze” inizia ad ascoltare il rap a 13 anni con Fabri Fibra (Mister simpatia ), apprezzandone il genere dissacrante e autocritico, tanto da iniziare a scrivere i primi testi in camera. Verso i 17 anni dopo vari Freestyle contest KWAR pubblica il primo mixtape, con sonorità ispirate alla Classic e all’ Old School. Negli ultimi anni KWAR si avvicina alle sonorità SADTRAP ed EMORAP, proponendo un nuovo sound, fortemente ispirato ad artisti come Lil peep E XXXTentation.